Il progetto consiste nell’apertura di un appartamento semi-residenziale all’interno del quale fare soggiornare per periodi medio-brevi alcuni utenti del CIRS e altre organizzazioni che, ancora giovani, necessitano di una forte spinta verso l’autonomia dalla famiglia. L’appartamento può accogliere contemporaneamente 3-4 persone per 4 notti alla settimana e l’apertura è garantita per 46 settimane all’anno con presenze costanti di operatori e volontari. Le persone che potrebbero usufruire di tale servizio sarebbero principalmente giovani e giovani adulti provenienti dalla provincia di Trento, ognuno dei quali affetto da disabilità o potenzialmente a rischio di esclusione sociale. Sono persone che hanno l’aspirazione, la necessità e la possibilità di intraprendere sempre più percorsi di vita autonomi, fatti di spazi di indipendenza e relazioni sociali ulteriori a quelle tradizionalmente legate alla famiglia di origine che, contestualmente, beneficerebbe di momenti di “sollievo” dalla gestione e cura del proprio familiare. L’intervento della Fondazione Rangoni ha contribuito allo start up di questo progetto per la copertura di una parte delle spese iniziali.